Domotica disabili


Siamo in grado di analizzare gli stili di vita e le esigenze delle persone che usufruiranno della struttura e pertanto progettare soluzioni adatte.
L'esigenza fondamentale dell'utente diversamente abile è quella di avere a disposizione gli stessi comfort di qualsiasi altro utente in abitazione ed in più la possibilità, nel tempo, di inserire nuove funzioni e ausili.

ACCESSO ALL'ABITAZIONE

L'accesso all'abitazione avverrà tramite comando a trasponder per semplificare l'accesso a chi ha sia problemi di vista e motori.

AREA CUCINA

La cucina sarà dotata di particolari ausili domotici, accorgimento legato all'eventuale presenza di anziani e disabili psichici. Si tratta di un allarme gas da collegare con opportuni segnali ottici-acustici all'interno e all'esterno dell'appartamento.

ANTINCENDIO E ANTIALLAGAMENTO

E' opportuno prevedere da subito anche allarmi antiallagamento in bagno ed in cucina e allarmi antincendio (rivelatori di fumo) sia nell'ambiente soggiorno, cucina e zona notte (es. mozzicone di sigaretta lasciato sul letto da persona con difficoltà cognitive).

AREA LAVORO

Sarà previsto uno spazio, sia in soggiorno che in camera da letto, attrezzabile come scrivania di lavoro per consentire ad esempio il telelavoro.

ZONA BAGNO

Il bagno, di tipo accessibile, avrà un sistema di segnalazione in caso di malore, posizionato in basso o tramite una cordicella. Per maggiore sicurezza tale sistema sarà riportato da subito in prossimità del letto e del divano. Collegabile allo stesso sistema di allarme ottico acustico del gas.Inoltre ci sarà un collegamento telefonico, vicino al quadro elettrico, in modo da poter facilmente collegare al sistema, un combinatore telefonico che permetta di inviare gli allarmi a distanza.

AUTOMAZIONI

Si potrà prevedere l'installazione di scuri esterni motorizzati nelle porte e nelle finestre utili anche in caso di parziali inabilità e inseribili in scenari semplificati (all'uscita dall'appartamento: chiusura delle persiane, spegnimento luci, abbassamento condizionamento; ecc.).

ZONA NOTTE

Nella zona notte si potrà progettare l'inserimento di comandi delle luci, delle persiane e del telefono e un secondo collegamento al citofono per consentire la comunicazione comoda con altri eventuali ospiti della casa.

IMPIANTO CITOFONICO INTERNO

Sarà possibile installare un impianto citofonico collegato al cordless telefonico, attivabile senza spostarsi da qualunque punto della casa.